I nostri Servizi

Anestesia Elettrica

Notevolmente più confortevole della siringa, è una tecnica di sedazione che riduce notevolmente l’ansia. Può eliminare gli effetti collaterali come il torpore e formicolio. La tecnica intraligamentosa al singolo dente consente di evitare l’utilizzo di tronculare ed eseguire un trattamento mandibolare bilaterale in una sola visita. Le tecniche AMSA e P-ASA consentono un’immediata valutazione della linea del sorriso, evitando intorpidimento del labbro superiore. Il paziente può uscire dallo studio e riprendere i suoi impegni senza avere la faccia intorpidita.

Diagnosi Precoce della Carie

Il primo passo da compiere innanzitutto è istruire il bambino sulla propria igiene orale, insegnandogli a lavarsi i denti dopo ogni pasto e nel modo corretto: ti ricordiamo che le carie possono interessare anche i denti da latte! Posta questa premessa, il processo di prevenzione delle carie continua nello studio dentistico attraverso tecniche di diagnosi precoce, come quella a luce laser che permette di individuare anche le più piccole lesioni cariose senza il minimo fastidio ed evitando inutili radiografie. Identificare da subito una possibile carie è fondamentale perché permette di intervenire in tempo e rimuoverla, evitando il più delle volte uno spreco biologico del tessuto, con una terapia rapida ed indolore.

Fluoroprofilassi

Nell’odontoiatria moderna la fluoroprofilassi è una terapia medica che prevede la somministrazione di fluoro per rafforzare lo smalto e prevenire la formazione delle carie. Può essere eseguita a ogni età, però risulta particolarmente importante nel trattamento dei pazienti in crescita. Il fluoro può essere integrato in due modi: per via sistemica o per via topica. La scelta di utilizzare una tipologia o l’altra o anche entrambe dipende dall’età della persona e dal tipo di fase in cui si trova il dente. Il compito di un dentista non è solo quello di curare, ma aver cura dei denti dei suoi pazienti.
Questo può essere possibile solo con la collaborazione di questi ultimi, che devono farsi visitare
periodicamente e non quando il problema si è già manifestato.

Odontoiatria Pediatrica

Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura dei denti. Mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana! L'Odontoiatria Pediatrica, detta anche Pedodonzia, è quella branca rivolta alla salute della bocca dei bambini e degli adolescenti. Il Pedodontista è un’odontoiatra con specializzazione clinica e psicologica specifica per i bambini. Controlli regolari, iniziando dai primi anni di vita, permettono di individuare i problemi nella fase iniziale, quando i danni sono ancora minimi. Un buon dentista pediatrico deve soprattutto saper giocare con la mente del bambino, cercando di rendere la visita odontoiatrica come un vero e proprio gioco!

Ortodonzia Ortopedica Funzionale e Fissa

L'Ortodonzia è la parte dell'odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti per migliorare masticazione, respirazione ed estetica. Ormai anche per i bambini si ricorre più frequentemente al trattamento ortodontico anche se in modo parziale, in quanto i movimenti dei denti possono avere dei limiti dettati dalla forma delle arcate dentarie che non sono ancora completamente formate. La durata di un trattamento ortodontico dipende prevalentemente dal tipo e dalla gravità del problema, dall'età, dalla risposta individuale al trattamento e dalla diligenza nel presentarsi agli appuntamenti di controllo e nel seguire le indicazioni del dentista. Alcuni problemi ortodontici particolarmente importanti si risolvono più facilmente se trattati in età precoce; per questo motivo è buona norma portare da subito i propri figli dal dentista: in questi casi infatti, risulta più utile l'impiego di un apparecchio mobile, il quale può essere utilizzato già con la dentatura decidua (denti da latte).

Ozonoterapia

È una terapia della carie efficace e indolore con un effettivo trattamento del canale radicolare. Il dentista, per mezzo di un apposito manipolo, convoglia l’ozono sul punto da trattare. Utilizzato da decenni come potente disinfettante in campo medicale, l’ozono è addirittura considerato il nonplusultra in fatto di disinfezione. Mediante specifiche attrezzature, l’efficace azione disinfettante dell’ozono ha trovato applicazione anche in odontoiatria con grandissimo successo.

Sedazione Cosciente

Conosciuta anche come analgesia sedativa, viene utilizzata per ridurre l’ansia, lo stress, il fastidio ed il dolore durante le procedure odontoiatriche. È una tecnica davvero unica, che non prevede effetti collaterali e non implica alcun rischio. Il paziente, dopo il trattamento odontoiatrico effettuato, può tornare immediatamente alla regolare attività, con l’unico impedimento, in alcuni casi, di mettersi alla guida subito dopo l’intervento.. che per un bambino non è certo un problema. L’uso della sedazione cosciente è consigliata a tutti quei pazienti che soffrono di attacchi di panico e si ritrovano perennemente in uno stato ansioso, a tutti i soggetti che hanno vissuto un’esperienza traumatica dal dentista e soprattutto ai bambini che, il più delle volte, mostrano timore ed eccessiva sensibilità una volta saliti sulla poltrona.

Sigillatura dei Denti

La sigillatura dei denti è una metodica di prevenzione della carie conosciuta e applicata in tutto il mondo ormai da molti decenni. Consiste nella chiusura dei solchi normalmente presenti sulla superficie dei denti attraverso l'uso di materiali a base resinosa o di cementi vetroionomerici. Questa pratica è tanto più efficace nel prevenire la carie, quanto prima viene applicata; dal punto di vista pratico deve essere eseguita quando la superficie esposta lo permette. A circa 6 anni di età inizia la permuta dentale ed erompono in arcata i primi molari permanenti. Questi ultimi elementi sono particolarmente a rischio di carie in quanto presentano con estrema frequenza solchi articolati e profondi che spesso sono anche difficili da spazzolare vista la posizione in cui erompono, in un cavo orale ancora piccolo. Successivamente, con il proseguimento della permuta dentale, la sigillatura dei solchi potrà essere eseguita anche sui premolari appena erotti e poi anche sui secondi molari,
che erompono più tardi, intorno ai 12 anni.